vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

vvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvvv

05 marzo 2015

Cena_Menù su misura e non solo_

Come organizzare una cenetta, lavorando il tempo è pochissimo. Puntate, come me se avete una vita frenetica, a qualcosa di semplice: un antipasto, una buona pizza / focaccia con un buon dolce fatto in casa. L'idea è qualcosa di semplice e soprattutto fatto a mano.

L'atmosfera è importante. Come fare? Nessun problema. Piccoli consigli su misura. E' semplicissimo, inizia dall'arredare la tavola, perché il "tocco in più" rende più piacevole la serata. Di solito scelgo una tovaglia romantica, ovviamente secondo i propri gusti, abbinando i colori e tutti i dettagli. 
I dettagli sono importanti e non si devono trascurare mai!
Dopo aver scelto la tovaglia, anche i piatti rigorosamente devono essere quelli giusti!! E i bicchieri, ne vogliamo parlare? Ora sono tanto di moda colorati con mille decori: ma io dico NO! Non esagerare, vuoi una tovaglia ARLECCHINO, anche no! Il CARNEVALE è passato!! Con una tovaglia colorata con stampe a fantasia scegli un servizio di piatti neutro, o comunque a tinta unita, se sei indecisa un bel bianco è sempre la scelta migliore. Il troppo colorato e diverso stroppia e diventa pacchiano. Abbina il tutto con classe ed eleganza. Scegliendo una tovaglia tinta unica i piatti possono essere con motivi e disegnini vari, ma abbinati nei colori giusti come un bel vestito alla moda. Ora pensa ai bicchieri, quali sono più indicati? Dipende moltissimo dallo stile scelto da tovaglia e piatti.I bicchieri, devono essere rigorosamente a tinta unita, blu o trasparenti. Mai dico mai farsi tentare da quelli colorati! Sono ridicoli e impossibili da abbinare.. MAI!! Devono essere minimal e classici. Non sbaglierai MAI con un bicchiere a tinta unica o trasparente senza pallini, righe o motivi vari.
Il momento delle posate e dei tovaglioli è arrivato. Le posate da usare sono sempre e comunque in ogni caso sono quelle classiche, quelle metalliche per intenderci, MAI 'osare' con manici colorati fanno ridere e non centrano nulla. I tovaglioli, ecco il dilemma di tutti: carta o stoffa? Difficile. Se siete brave negli origami puntate su quelli di carta, anche se sono poco pratici, altrimenti usate quelli di stoffa ripiegati in bel modo sul piatto.
La tavola è apparecchiata! E' opportuno decorarla ulteriormente? NoFiori, centrotavola e altre cosine varie sono solo di impiccio.. e siamo sinceri danno noia! Se volete stupire un cioccolatino, un cuore a lato piatto, ma proprio piccino. Le cose essenziali sono sempre le più eleganti.
Il menù cartaceo.. quando si ha ospiti, sarebbe carino pensarci. Diciamo la verità, è una perdita di tempo! Non lo guarda nessuno e finirebbe comunque nel cestino a fine serata. Inutile.

La cena è il clou della serata. La mia idea è semplice da realizzare anche un giorno prima. 

Antipasto, pizza e dolce creato con le manine sante. Scegliere è difficile ma i voulevent sono i più semplici da realizzare.
Come fare? Acquistare i classici voulevent di pasta sfoglia già pronti e dedicarsi alla salsina. La salsa o crema come preferite chiamarla è veloce da creare, e anche gli ingredienti facilmente si hanno in casa.  Vi serve tonno, uova, sale, olio e olive per guarnire. Prendete il mixer a immersione e versateci scatoletta di tonno, cucchiaino di olio, pizzico di sale e voila in un nulla si crea la salsa.  Ottenuta la crema versatela nella sfoglia e con un'oliva decorate, Semplice e veloce si serve fredda.

Servite l'aperitivo con un aperol, o uno spritz frizzante. 


La pizza o focaccia è il piatto per eccellenza amato da tutti! Non prende tantissimo tempo anzi. Poi gli ingredienti necessari non incidono sulla spesa e come fa sempre una bella figura.
Ti serve farina, acqua, lievito, olio, sale e miele o zucchero per l'impasto. E chi non ha queste cose in frigo? Procedete con l'impasto: versate in un contenitore, la classica insalateriera, 400/500 grammi di farina, il lievito sciolto in acqua tiepida con tutti gli altri ingredienti e iniziate l'impasto. Detto fatto: ottenuto l'impasto, lasciate lievitare per due orette nel suo contenitore con un canovaccio sopra.
La lievitazione diventa il vostro tempo utile per dedicarvi a voi, per preparvi per la serata che sta per arrivare. Impasto pronto? procedete  a creare la vostra arte :) Attendi le tue ospiti per infornare il tutto, sarà bello decorare insieme.

Il dolce è sempre il protagonista, rimane sempre impresso nel cuore di tutti. Ci ricordiamo sempre di lui. Il lato goloso della serata. Un buon tiramisù in mono porzione è l'idea classica che piace sempre, oppure una buona torta al cioccolato? Come sempre quello che conta è metterci il CUORE e il risultato è assicurato. 


L'intrattenimento? Accendete ovviamente la radio, o la tv su un programma di musica vi farà compagnia e la serata anche se semplice tra chiacchiere e risate passare in un nulla, evi rimarrà dentro al cuore.

Nessun commento:

Posta un commento